joomla

Rendiamo indimenticabile il vostro soggiorno in Maremma

Itinerari Gruppi Studenti

Search our Site

2 notti / 3 giorni

1° GIORNO: Montalto di Castro ( Hotel cena, pernottamento e animazione serale)
Arrivo in mattinata a Montalto di Castro, incontro con lo staff, spiegazione del programma del campo, settaggio delle biciclette.
Pranzo Libero
Nel pomeriggio prima lezione teorico pratica per conoscere i fondamentali della guida in fuori strada: l’equilibrio generale, il controllo della bicicletta, il superamento degli ostacoli, le traiettorie in salita ed in discesa, la frenata e tanto altro ancora.
In serata trasferimento a Montalto di Castro Marina (VT), sistemazione nelle camere riservate presso Hotel Key Club , cena e pernottamento. Dopo cena animazione didattica con personale qualificato.

2° GIORNO: Montalto di Castro - Grosseto (visita fabbrica Tomassini)
Colazione in Hotel e trasferimento nella vicina pineta comunale, inizio dell’attività in MTB BIKE.
Scoprire il TRAIL ed affinare la tecnica con la bici
Trasferimento in Hotel
Nel pomeriggi trasferimento a Grosseto per la visita alla fabbrica della bici “Tomassini”
Scopriremo come nasce una delle biciclette più famose al mondo, tutta la produzione di Tomassini è completamente artigianale ed eseguita da tecnici altamente specializzati interamente in Italia nello stabilimento che andremo a visitare.
In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento. Dopo cena animazione didattica con personale qualificato
3° GIORNO: Vulci (visita guidata e laboratorio didattico) - Pranzo con cestino da viaggio - Fine dei Ns. Servizi
Colazione in Hotel e trasferimento al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, inizio dell’attività in MTB BIKE.
Esploriamo la natura su due ruote.
Pranzo con cestino da viaggio fornito dalla Struttura ricettiva.
Nel pomeriggio laboratorio didattico a scelta dei docenti accompagnatori
Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di ritorno.
Fine dei Ns servizi.
SERVIZI OFFERTI:
• 02 PERNOTTAMENTO CON TRATTAMENTO DI :
01 mezza pensione
01 pensione completa con cestino da viaggio
01 cestino da viaggio
• MENU’ DIFFERENZIATO PER DOCENTI E AUTISTI
• SISTEMAZIONE IN CAMERE SINGOLE PER DOCENTI
• ALTRI SERVIZI:
Assistenza H 24 con educatori qualificati
Corso di MTB BIKE della durata di 12 ore suddivise in tre giorni
Attestato di partecipazione
Visita guidata alla fabbrica Tomassini
Ingresso Parco di Vulci + Visita guidata HD
Laboratorio didattico a vulci

RICHIEDICI UN PREVENTIVO DETTAGLIATO
pietro@hotelkeyclub.com - TEL (+39).0766.802.867

________________________________________

UN GIORNO IN PIU’: ROMA (Visita guidata intera giornata) - Montalto di Castro (Hotel cena, pernottamento e animazione serale)Colazione in Hotel e Trasferimento a Roma.

La visita comincia con l'Anfiteatro Flavio, iniziato da Vespasiano e inaugurato dall'imperatore Tito nell'80 d.C. con 100 giorni di festa e giochi, è conosciuto come Colosseo è il più importante monumento della Roma Antica e al suo interno si svolgevano cruenti combattimenti tra gladiatori e belve feroci. Visita del Foro Romano, centro politico, economico e religioso dell'Urbe. Luogo di memorie storiche, sede di templi e tribunali, permette al visitatore di ripercorrere i 15 secoli di storia dell'antica Roma. Proseguimento per Fontana di Trevi, progettata da Nicola Salvi; il tema centrale dell'opera è l'acqua con magistrali rappresentazioni scultoree.
Pranzo con cestino da viaggio fornito dalla struttura ricettiva
Nel pomeriggio visita a Piazza Navona, straordinario spazio barocco con al centro la Fontana dei Fiumi del Bernini su cui si affaccia la Chiesa di S. Agnese in Agone del Borromini; Prima del rientro sosta al vicino Pantheon, tempio dedicato a tutte le divinità dell'Olimpo latino e ristrutturato dall'Imperatore Adriano nel II sec. d.C.. L'originale concezione dell'edificio ne fa una pietra miliare nella storia dell'architettura. Trasformato in Chiesa cristiana nel 609, conserva le tombe di Raffaello Sanzio e dei Re d'Italia. Si continua con la visita a Piazza San Pietro centro della Cristianità nel mondo.
Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento. Dopo cena animazione didattica con personale altamente qualificato.
Possibilità di inserire la visita ai Musei Vaticani con Guide autorizza

2 notti / 3 giorni

1° GIORNO: VULCI – MONTALTO DI CASTRO
Arrivo in tarda mattinata al Parco archeologico naturalistico di Vulci, incontro con la guida e inizio del Tour guidato alla città.
Dopo una breve presentazione dell’itinerario, si percorre un breve sentiero che sale sulla sommità del pianoro su cui si sviluppava in antico la città etrusco-romana. Si entra nella città etrusca attraversando la Porta Ovest e camminando sul basolato romano si giunge al tempio Grande e ai vicini Edifici in Laterizi ed Edificio Absidato. Si prosegue visitando la suggestiva Domus del Criptoportico, scendendo nei sotterranei della residenza di epoca romana, e successivamente si raggiunge il Mitreo. Percorrendo il tratto settentrionale del Cardo, si raggiunge la Porta Nord, per poi seguire il sentiero che si inoltra nella vegetazione più fitta fino a raggiungere le sponde del Laghetto del Pellicone. Rientro al Punto di Incontro. Durante l’itera visita guidata verranno fatti cenni alle abitudini alimentari degli etruschi e dei romani nonché ai loro modi di cucinare e di procurarsi il cibo.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio laboratorio didattico incentrato sul tema dell’alimentazione al tempo degli etruschi o dei Romani a secondo del ciclo di studi.
Tante curiosità sulla cucina degli antichi. Gli studenti si improvviseranno cacciatori e raccoglitori di erbe aromatiche, e prepareranno un banchetto : dopo aver odorato e assaggiato le erbe raccolte nel bosco , gli ospiti cucineranno seguendo le indicazioni di antiche ricette, cibi e bevande di altri tempi.
In serata trasferimento in albergo a Montalto di Castro, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. Dopo cena animazione didattica.

2° GIORNO: MONTALTO DI CASTRO
Colazione in Hotel e trasferimento in una vicina azienda agricola per la visita guidata e la conoscenza del ciclo di produzione agricola a km 0. I ragazzi verranno introdotti alla conoscenza delle principali culture locali dalla semina o piantumazione sino alla raccolta e alla vendita al mercato locale. La mattina prosegue con la visita ad un allevamento ovino e alla spiegazione dei procedimenti di mungitura e raccolta del latte.
Rientro in Hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio trasferimento in un caseificio locale. Gli studenti guidati dal maestro Caciaro visiteranno il caseificio, verranno eruditi sul ciclo di produzione del formaggio, ovvero le varie fasi della trasformazione del latte in formaggio, gli verranno spiegate le varie qualità di formaggi prodotti sul territorio ed infine si cimenteranno nella realizzazione di una piccola caciotta Primo Sale che rimarrà loro come ricordo dell’esperienza formativa.
Rientro in Hotel per il laboratorio di argilla. Gli studenti guidati da esperti insegnati saranno indirizzati alla realizzazione di piccoli utensili legati alle abitudini alimentari degli antichi.
In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento. Dopo cena animazione didattica.

3° GIORNO: CANINO – MONTALTO DI CASTRO – fine dei Ns. Servizi
Colazione in Hotel e trasferimento a Canino per la visita di un Oleificio.
Canino località rinomata per la produzione dell’olio Extra Vergine di Oliva. Gli studenti saranno accompagnati nella visita di due oleifici, tra i più antichi della zona e gli verrà spiegato il ciclo di produzione dell’olio dalla raccolta alla frangitura per la realizzazione dell’oro verde. Nei periodi di raccolta delle olive gli studenti saranno anche accompagnati su un campo dove verrà eseguita una piccola raccolta di olive.
A metà mattina è prevista una merenda con bruschette e salumi locali.
Rientro in Hotel per il pranzo. Dopo pranzo inizio del viaggio di rientro.

SERVIZI OFFERTI:
• 02 PERNOTTAMENTI CON TRATTAMENTO DI :
01 mezza pensione
01 pensione completa
01 pranzo
• MENU’ DIFFERENZIATO PER DOCENTI E AUTISTI
• SISTEMAZIONE IN CAMERE SINGOLE PER DOCENTI
• ALTRI SERVIZI:
Assistenza H 24 con educatori qualificati
Ingresso al Parco Archeologico di Vulci
Visita guidata a Parco di Vulci
Laboratorio didattico il cibo al tempo degli Etruschi e dei Romani
Visita azienda agricola + allevamento ovino
Visita guidata al caseificio con realizzazione caciotta primo Sale
Laboratorio didattico l’argilla per fare gli utensili da cucina
Visita oleificio
Merenda di metà mattina (3°giorno)
Animazione didattica serale

RICHIEDICI UN PREVENTIVO DETTAGLIATO:
pietro@hotelkeyclub.com - TEL +39.0766.802.867

________________________________________

UN GIORNO IN PIU’: ROMA (Visita guidata intera giornata) - Montalto di Castro (Hotel cena, pernottamento e animazione serale)
Colazione in Hotel e Trasferimento a Roma.
La visita comincia con l'Anfiteatro Flavio, iniziato da Vespasiano e inaugurato dall'imperatore Tito nell'80 d.C. con 100 giorni di festa e giochi, è conosciuto come Colosseo è il più importante monumento della Roma Antica e al suo interno si svolgevano cruenti combattimenti tra gladiatori e belve feroci. Visita del Foro Romano, centro politico, economico e religioso dell'Urbe. Luogo di memorie storiche, sede di templi e tribunali, permette al visitatore di ripercorrere i 15 secoli di storia dell'antica Roma. Proseguimento per Fontana di Trevi, progettata da Nicola Salvi; il tema centrale dell'opera è l'acqua con magistrali rappresentazioni scultoree.
Pranzo con cestino da viaggio fornito dalla struttura ricettiva
Nel pomeriggio visita a Piazza Navona, straordinario spazio barocco con al centro la Fontana dei Fiumi del Bernini su cui si affaccia la Chiesa di S. Agnese in Agone del Borromini; Prima del rientro sosta al vicino Pantheon, tempio dedicato a tutte le divinità dell'Olimpo latino e ristrutturato dall'Imperatore Adriano nel II sec. d.C.. L'originale concezione dell'edificio ne fa una pietra miliare nella storia dell'architettura. Trasformato in Chiesa cristiana nel 609, conserva le tombe di Raffaello Sanzio e dei Re d'Italia. Si continua con la visita a Piazza San Pietro centro della Cristianità nel mondo.
Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento. Dopo cena animazione didattica con personale altamente qualificato.
Possibilità di inserire la visita ai Musei Vaticani con Guide autorizzate

2 notti / 3 giorni

Introduzione
Il percorso formativo da noi strutturato mira a dare la possibilità ai ragazzi di scoprire come le abitudini dell'uomo siano cambiate in un momento importante della storia dell'umanità: il passaggio dalla vita nomade a quella stanziale; l'uomo non ha più le vesti del raccoglitore-cacciatore, ma inizia a produrre il proprio cibo selezionando e domesticando piante, cereali e animali. Tutto ciò modificherà non solo il paesaggio naturale, ma anche la società nel suo profondo.Nascerà la ceramica per la conservazione degli alimenti ed i confini per la delimitazione della proprietà. Siamo nel Neolitico: inizia l'eterno conflitto per la difesa della territorialità.

Obbiettivi:
Obbiettivo parziale: del progetto è quello di conoscere la filiera della produzione agro-alimentare, comprendendo i meccanismi che portano ad avere un prodotto complesso, consumabile e commerciabile. Conoscere le fasi che caratterizzano la realizzazione di un prodotto alimentare serve a stimolare la consapevolezza del valore del lavoro stesso e l'importanza di tenere sotto controllo gli sprechi attraverso un atteggiamento saggio da parte del fruitore.
Obbiettivo generale: Ponendo continuamente l'attenzione sul consumo responsabile di cibo si percorreranno parallelamente i binari della più equa distribuzione delle risorse alimentari e della salute dell'uomo minacciata dalla non corretta alimentazione, non solo per difetto ma anche per eccesso. All'interno dell'attività ci saranno momenti di discussioni che, partendo dall'argomento alimentazione, sfoceranno in parallelismi sulla lotta per accaparrarsi terreni, sulla necessità di ricorrere a politiche agroalimentari che possano aiutare chi ne ha bisogno senza però stravolgere gli equilibri naturali alla base della produzione della materia prima “cibo”. Si affronteranno tematiche riguardanti gli OGM e la ripartizione delle ricchezze a livello globale, sul consumo eccessivo di alimenti spazzatura.

Metodologie didattiche:
Calibrando le attività sulla base dell'età dei partecipanti, verranno usati il più possibile metodi di apprendimento immersivi che facciano sentire i partecipanti protagonisti dell'intervento didattico e che possano in ogni momento intervenire per saziare la loro voglia di sapere. Concetti chiave verranno quindi introdotti partendo dal vissuto dei partecipanti al fine di stimolare in loro la nascita di una nuova coscienza ecologica che miri ad un cambiamento dei valori e li renda cittadini di un mondo globale in mutamento e assestamento
Al fine di garantire un'efficacia maggiore al progetto, ci rendiamo disponibili ad arricchire la proposta con uno o più incontri in classe propedeutici a creare le migliori condizioni per uno svolgimento armonico del viaggio d'istruzione e verificare con gli insegnanti di riferimento, quali siano le parti da sviluppare in modo da rispondere alle esigenze del curriculum scolastico degli alunni.

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

1° GIORNO: Vulci (visita guidata e laboratori didattici) - Montalto di Castro (Hotel cena, pernottamento e animazione serale)
Arrivo in mattinata al Parco naturalistico Archeologico di Vulci. Presentazione dello staff e inizio visita guidata interattiva. Si inizia con una passeggiata e durante il percorso verranno introdotti in maniera dinamica e coinvolgente, concetti necessari alla conoscenza del luogo e in particolare necessari allo svolgimento dell'attività laboratoriale. Il contenuto dell'uscita didattica verterà sulle emergenze naturalistico-geologiche e storico-archeologiche presenti nel parco con particolare attenzione alle abitudini alimentari dei popoli antichi. Durante la visita guidata ci saranno momenti dedicati a giochi educativi che possano risvegliare la curiosità dei partecipanti e la loro motivazione a proseguire nell'esperienza.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio, laboratorio didattico incentrato sul tema dell'alimentazione al tempo degli etruschi o dei Romani a secondo del ciclo di studi. Mosaico Alimentare: usare i cereali e i legumi per realizzare un mosaico. Capire l'importanza di questa categoria di alimenti e visualizzarne le proprietà in base ai colori e alla posizione all'interno della composizione
In serata trasferimento in albergo a Montalto di Castro, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento. Dopo cena animazione didattica.

2° GIORNO: Montalto di Castro (Hotel laboratori didattici, cena, pernottamento e animazione serale) - Panzo in Hotel
Colazione in Hotel e a seguire inizio delle attività laboratoriali
Laboratorio della Pasta. Fare la pasta è una scuola, le nostre nonne e mamme facevano e fanno quest'alimento che riunisce la famiglia intorno al tavolo. Dopo un'introduzione sulla storia della pasta i partecipanti verranno avvicinati alla realizzazione di questo alimento e impareranno il significato che c'è dietro al rito della convivialità.
Pranzo in Hotel.
Nel pomeriggio laboratorio di argilla. Gli studenti guidati da esperti insegnati saranno indirizzati alla realizzazione di piccoli utensili legati alle abitudini alimentari degli antichi.
nel tardo pomeriggio dibattito cooperativo. I partecipanti verranno messi nelle condizioni di poter affermare il loro punto di vista e verificare quanto l'apprendimento dei concetti di base del campo siano stati recepiti. Al termine delle attività cena e pernottamento. Dopo cena animazione didattica.

3° GIORNO: Canino (visita guidata oleificio e merenda) - Panzo in Hotel - Fine dei Ns. servizi
Colazione in Hotel e trasferimento a Canino per la visita di un Oleificio. Canino località rinomata per la produzione dell'olio Extra Vergine di Oliva. Gli studenti saranno accompagnati nella visita di due oleifici, tra i più antichi della zona e gli verrà spiegato il ciclo di produzione dell'olio dalla raccolta alla frangitura per la realizzazione dell'oro verde. Nei periodi di raccolta delle olive gli studenti saranno anche accompagnati su un campo dove verrà eseguita una piccola raccolta di olive.
A metà mattina è prevista una merenda con bruschette e salumi locali.
Rientro in Hotel per Pranzo
Dopo pranzo inizio del viaggio di rientro.

SERVIZI OFFERTI:
• 02 PERNOTTAMENTI CON TRATTAMENTO DI :
01 mezza pensione
01 pensione completa
01 pranzo
• MENU’ DIFFERENZIATO PER DOCENTI E AUTISTI
• SISTEMAZIONE IN CAMERE SINGOLE PER DOCENTI
• ALTRI SERVIZI:
Assistenza H 24 con educatori qualificati
Ingresso al Parco Archeologico di Vulci
Visita guidata a Parco di Vulci
Laboratorio didattico il cibo al tempo degli Etruschi e dei Romani
laboratorio didattico facciamo la pasta
Laboratorio didattico l’argilla per fare gli utensili da cucina
Visita guidata oleificio
Merenda di metà mattina (3°giorno)
Animazione didattica serale

RICHIEDICI UN PREVENTIVO DETTAGLIATO:
pietro@hotelkeyclub.com - TEL. (+39).0766.802.867

________________________________________

UN GIORNO IN PIU’: ROMA (Visita guidata intera giornata) - Montalto di Castro (Hotel cena, pernottamento e animazione serale)
Colazione in Hotel e Trasferimento a Roma.
La visita comincia con l'Anfiteatro Flavio, iniziato da Vespasiano e inaugurato dall'imperatore Tito nell'80 d.C. con 100 giorni di festa e giochi, è conosciuto come Colosseo è il più importante monumento della Roma Antica e al suo interno si svolgevano cruenti combattimenti tra gladiatori e belve feroci. Visita del Foro Romano, centro politico, economico e religioso dell'Urbe. Luogo di memorie storiche, sede di templi e tribunali, permette al visitatore di ripercorrere i 15 secoli di storia dell'antica Roma. Proseguimento per Fontana di Trevi, progettata da Nicola Salvi; il tema centrale dell'opera è l'acqua con magistrali rappresentazioni scultoree.
Pranzo con cestino da viaggio fornito dalla struttura ricettiva
Nel pomeriggio visita a Piazza Navona, straordinario spazio barocco con al centro la Fontana dei Fiumi del Bernini su cui si affaccia la Chiesa di S. Agnese in Agone del Borromini; Prima del rientro sosta al vicino Pantheon, tempio dedicato a tutte le divinità dell'Olimpo latino e ristrutturato dall'Imperatore Adriano nel II sec. d.C.. L'originale concezione dell'edificio ne fa una pietra miliare nella storia dell'architettura. Trasformato in Chiesa cristiana nel 609, conserva le tombe di Raffaello Sanzio e dei Re d'Italia. Si continua con la visita a Piazza San Pietro centro della Cristianità nel mondo.
Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento. Dopo cena animazione didattica con personale altamente qualificato.
Possibilità di inserire la visita ai Musei Vaticani con Guide autorizzate.

logo
Via Scirocco, 15
Montalto di Castro, VT 01014

Check-In : dalle 13 a.m.
Check-Out: entro 10 a.m.
Tel. +39.0766.802867
Mobile +39.366.9934582
itarzh-TWenfrdeptrues

Room Booking

Thanks for staying with us! Please fill out the form below and our staff will be in contact with your shortly.