joomla

Rendiamo indimenticabile il vostro soggiorno in Maremma

Itinerari Cultura & Sapori della Tuscia

Search our Site

2 notti / 3 giorni VIAGGIO CULTURALE + ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE

1° GIORNO: CIVITA DI BAGNOREGIO - BOLSENA - MONTEFIASCONE (degustazione vino) – MONTALTO DI CASTRO
Partenza la mattina dal luogo di provenienza e arrivo in mattinata a Civita di Bagnoregio, incontro con la guida e inizio del Tour guidato. Civita è situata in posizione isolata, è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale in cemento armato costruito nel 1965. La causa del suo isolamento è la progressiva erosione della collina e della vallata circostante, che ha dato vita alle tipiche forme dei calanchi e che continua ancora oggi, rischiando di far scomparire la frazione, per questo chiamata anche "la città che muore". La struttura urbanistica dell'intero abitato è di origine etrusca, costituita da cardi e decumani secondo l'uso etrusco e poi romano, mentre l'intero rivestimento architettonico risulta medioevale e rinascimentale.

2 notti / 3 giorni VIAGGIO CULTURALE + ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE

1° GIORNO: SOSTA DA CONCORDARE – MONTALTO DI CASTRO
Partenza la mattina dal luogo di provenienza e sosta lungo la strada per il pranzo in ristorante e visita da concordare:
POSSIBILI VISITE DIPENDENTI DALLA PROVENIENZA

SIENA: Arrivo in tarda mattinata Siena, incontro con la guida pranzo in ristorante con menù a tre portate incluso bevande e inizio del Tour guidato. Situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d' Italia. Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. Siena secondo la leggenda fu fondata da Senio, figlio di Remo, ed in città si trovano diverse statue raffiguranti i mitici Romolo e Remo allattati dalla lupa. Piazza del Campo è il nucleo centrale di Siena fin dal tempo dei Romani, che qui avevano il loro Foro. La piazza fu ripavimentata durante il Governo dei Nove, un gruppo semi-democratico al potere tra il 1287 ed il 1355, con una suddivisione in nove sezioni in memoria del Governo e simboleggia il mantello della Madonna che protegge la città. Il Campo è dominata dal rosso Palazzo Pubblico e dalla sua torre, chiamata Torre del Mangia. Il Palazzo Pubblico, così come il Duomo di Siena, fu costruito durante il Governo dei Nove, che fu il periodo di massimo splendore economico e culturale di Siena. Il Palazzo ancora oggi ospita gli uffici del Comune, analogamente a Palazzo Vecchio a Firenze. Dal cortile interno al Palazzo si accede al Museo Civico ed alla Torre del Mangia, in cima alla quale, saliti i 500 gradini, si gode di una splendida vista sulla città.
MASSA MARITTIMA: Arrivo in tarda mattinata a Massa Marittima, incontro con la guida pranzo in ristorante con menù a tre portate incluso bevande e inizio del Tour guidato. Massa Marittima, città-simbolo del territorio delle Colline Metallifere, custodisce al suo interno una storia gloriosa ed affascinante che affonda le proprie radici nel duro lavoro minerario. L’affermazione come sede vescovile e, in seguito, la proclamazione a libero Comune regaleranno alla città un prestigio senza eguali offuscato solamente dall’occupazione di Siena nel XIV secolo. La grandezza e l’importanza storico/culturale della città sono testimoniate, tra le altre cose, dalla sorprendente quantità di opere d’arte conservate nella Cattedrale di San Cerbone e all’interno dell’interessante Museo di Arte Sacra che meritano indubbiamente almeno una visita.

2 notti / 3 giorni VIAGGIO CULTURALE + ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE

PERIODO: OTTOBRE - DICEMBRE

1° GIORNO: SOSTA DA CONCORDARE – MONTALTO DI CASTRO
Partenza la mattina dal luogo di provenienza e sosta lungo la strada per il pranzo in ristorante e visita da concordare:
POSSIBILI VISITE DIPENDENTI DALLA PROVENIENZA
SIENA: Arrivo in tarda mattinata Siena, incontro con la guida pranzo in ristorante con menù a tre portate incluso bevande e inizio del Tour guidato. Situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d' Italia. Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. Siena secondo la leggenda fu fondata da Senio, figlio di Remo, ed in città si trovano diverse statue raffiguranti i mitici Romolo e Remo allattati dalla lupa. Piazza del Campo è il nucleo centrale di Siena fin dal tempo dei Romani, che qui avevano il loro Foro. La piazza fu ripavimentata durante il Governo dei Nove, un gruppo semi-democratico al potere tra il 1287 ed il 1355, con una suddivisione in nove sezioni in memoria del Governo e simboleggia il mantello della Madonna che protegge la città. Il Campo è dominata dal rosso Palazzo Pubblico e dalla sua torre, chiamata Torre del Mangia. I

logo
Via Scirocco, 15
Montalto di Castro, VT 01014

Check-In : dalle 13 a.m.
Check-Out: entro 10 a.m.
Tel. +39.0766.802867
Mobile +39.366.9934582
itarzh-TWenfrdeptrues

Room Booking

Thanks for staying with us! Please fill out the form below and our staff will be in contact with your shortly.